Diario della gratitudine: Frasi motivazionali, esercizi pratici e profondi spunti di riflessione da applicare alla vita di tutti i giorni.

0
167
diario della gratitudine

Un diario di gratitudine è uno strumento per materializzare e mettere in pratica questa espressione positiva, che ci porta tanti benefici.

La gratitudine è l’espressione di un sentimento in cui si riconosce un beneficio che ci è stato concesso. Ci sono diversi modi per manifestare tale emozione e uno di questi è attraverso un diario della gratitudine.

L’azione di ringraziare richiede che riconosciamo un fatto come positivo, evidenziandolo al di sopra di qualsiasi circostanza avversa. Per questo motivo, si ritiene che la gratitudine porti benefici a chi la pratica, poiché non solo genera un senso di tranquillità nel momento, ma trasformandola in abitudine, tenderemo a concentrarci sul benessere presente e futuro.

Il diario è uno strumento per tale scopo, aiutando la persona a identificare, nel quotidiano, tutti quei piccoli dettagli che rendono piacevole la vita.

Come lo stesso concetto suggerisce, si tratta di un diario o quaderno in cui si tiene un registro. Solo che questo non è per tutte le esperienze quotidiane, ma per alcune in particolare: ha lo scopo di permetterci di prendere coscienza delle cose buone che ci circondano e che spesso trascuriamo. Di conseguenza, questo strumento ci porta a concentrarci sugli aspetti positivi, lasciando per un momento i problemi.

Non bisogna dimenticare che nella vita c’è il bene con il male. Solo che non dobbiamo trascurare il primo ed evidenziare solo il secondo. Il diario della gratitudine serve proprio a focalizzarci sugli aspetti positivi.

Come si fa un diario di gratitudine?
Ci sono edizioni o versioni commerciali che vengono già con le indicazioni su cosa fare. Addirittura, iniziano ogni sezione con una frase o un pensiero ispiratore.

È anche possibile utilizzare un semplice quaderno, purché gli esercizi siano completati, all’inizio e alla fine di ogni giornata. In entrambi i casi, lavorare con un diario di gratitudine è qualcosa che non richiede più di cinque minuti. Tuttavia, può essere di grande aiuto.

L’idea di base è molto semplice: dobbiamo annotare tutto ciò per cui siamo grati. E tu hai mai provato ad avere un diario della gratitudine?


Price: 5,97 €
(as of Feb 18,2022 17:39:36 UTC – Details)


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here