Le donne e il denaro oggi: libertà finanziaria al femminile

0
963

Che rapporto c’è tra le donne e il denaro oggi? Quali sono le nostre paure più grandi?

Quanto tempo dedichiamo alla nostra educazione finanziaria? Vorremmo avere più denaro ma cosa stiamo facendo a riguardo?

Un’ottima lettura per donne

Il mio compagno mi ha fatto uno splendido regalo, un libro che si chiama “È ora di agire di Kim Kiyosaki. Un libro che ho divorato e che consiglio a tutte le donne. Vediamo un poco qualche dato interessante tratto dal libro.

Cosa frena il gentil sesso a impegnarsi in modo attivo per costruirsi un futuro finanziariamente sicuro?
Uno studio del 2010 ha scoperto queste tre ragioni principali:

1. Le donne hanno una scarsa conoscenza del denaro e degli investimenti.

2. Le donne trovano l’argomento delle finanze troppo complicato, disorientante e soverchiante.

3. Le donne dicono di non avere tempo da dedicare alla loro vita finanziaria a causa dei figli, del posto di lavoro o della carriera, e degli obblighi quotidiani.

Vi ritrovate?

I dati relativi alle donne e al denaro sono allarmanti

Sapevi che le donne sono più povere degli uomini durante il pensionamento? Negli Stati Uniti ad esempio l’87% degli anziani che vivono in povertà sono donne!

Da uno studio effettuato in Gran Bretagna, risulta che il 59% delle mogli divorzierebbe immediatamente se avesse una propria sicurezza economica..

Spesso le donne affidano le responsabilità economiche al sesso maschile, con conseguenze poi disastrose per sè stesse.

Le scelte finanziarie delle donne

Alcune scelte finanziarie delle donne pare che ruotino tristemente attorno a questi punti:

  • un uomo è il mio piano finanziario.
  • scelgo di essere finanziariamente ignorante: forse il problema sparirà se lo ignoro.
  • imboccherò la strada che sembra più facile oggi, anche se in futuro diventerà quella più difficile.

Le donne sono circa il 50% della popolazione ma partecipano alla creazione del PIL per il 37%. Questo vuol dire che c’è ancora moltissimo da fare.

“Quando si tratta di denaro, gli uomini e le donne sono diversi – storicamente, psicologicamente, mentalmente ed emotivamente.

Queste differenze sono al cuore della ragione per cui tante donne oggi sono all’oscuro, quando si tratta di denaro e investimenti.

– Nel primo anno dopo il divorzio, lo stile di vita di una donna scende in media del 73%.

– Tra gli anziani che vivono in stato di poverta’, tre su quattro sono donne, eppure l’80% di queste donne non era povera quando il marito era in vita.
Kim Kiyosaki

Che fare allora?

La realtà è che oggi non basta più lavorare ne si può dipendere solo dal marito o qualcun altro.

Abbiamo il dovere di fare di più. Bisogna rimanere aperti di mente, flessibili e dinamici.

Assumersi rischi, entrare all’azione, provare cose nuove e uscire dagli schemi che abbiamo ereditato dalle generazioni prima delle nostre. Mettere in conto che a volte sbaglieremo.

Le credenze economiche dei nostri genitori e nonni non sono più valide nell’epoca in cui ci troviamo.

Lavorare è una possibilità tra tante che ci permette di guadagnare qualcosina, ma prendersi la responsabilità della propria vita economica oggi come oggi non vuol dire solo lavorare.

Mettersi in gioco

Dobbiamo imparare quali conoscenze nuove è necessario acquisire, dove è meglio mettere il nostro denaro in modo che nel tempo ci dia una tutela maggiore.

Dobbiamo imparare quali azioni è necessario intraprendere per portare nuovi e migliori risultati nella nostra vita.

Soprattutto per noi donne può essere difficile e impegnativo cambiare, soprattutto se si ha famiglia, figli e se si è abituate ad una vita di routine. Però non è assolutamente impossibile, anzi.

Sono pienamente convinta che le donne hanno grandi doti da mettere a disposizione del mondo, oltre alla capacità di saper produrre e partecipare all’economia contribuendo a creare prosperità.

Per questo ho anche scritto una lista di 10 libri per tirare fuori il meglio di te come donna: Leadership al femminile: 1o libri da non perdere

Salva

è ora di agire

Nel suo stile unico e molto personale, Kim Kiyosaki rivela il suo approccio diretto su come trovare il coraggio, superare la confusione e costruire la sicurezza – gli elementi necessari di ciò che ci vuole davvero – per realizzare i tuoi sogni finanziari.

Kim racconta la sua concreta esperienza – e quella di altre donne – nel business e negli investimenti, un’esperienza che ti ispirerà, incoraggerà e sorprenderà.

È ora di agire! è un messaggio per tutti, un invito a guardare con attenzione le sfide personali, gli imprevisti, il lato divertente e le vittorie – cioè alzarsi e agire – per avere finalmente la vita che desideri.

E’ ora di…

  • agire e superare gli ostacoli
  • agire oltre il punto in cui pensi di poter arrivare
  • agire ascoltando il tuo genio finanziario

Passa da Aspirare ai tuoi sogni, ad Acquisire la conoscenza necessaria – ad Applicare quella conoscenza che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi e i tuoi sogni.

Continua qui>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here