Figli maschi: 4 consigli utili per il loro benessere interiore

0
55
educare figli maschi

Figli maschi: molte madri dicono che educarli sia davvero un arte, dal momento che il nostro obiettivo è quello di crescerli fino ad essere buoni cittadini, mariti e padri. Lo trovo comunque altrettanto vero nell’educare figlie femmine ma oggi la mia attenzione va sui figli maschi. La famiglia è la base della società perché in essa risiede la responsabilità di creare buoni cittadini e cittadine.

4 suggerimenti per educare i figli maschi

A volte sarebbe più facile essere madre se i nostri bambini includessero al loro arrivo un manuale con esempi e consigli su cosa fare nei momenti difficili.Tuttavia, una cosa del genere non esiste e siamo noi che dobbiamo capire come allevare i nostri figli e dargli il meglio.
Sicuramente crescere figli maschi è differente dal crescere figlie femmine.

E ogni figlio avrà comunque le sue particolarità e le sue differenze.

Con tutte le idee sbagliate di ciò che significa essere un uomo, è nostra responsabilità cercare di dare ai nostri figli maschi le esperienze di cui hanno bisogno, cercare in sostanza di fare per loro il meglio.

Quindi la mia speranza è che i seguenti suggerimenti vi aiutino a crescere una generazioni di uomini forti ma soprattutto saggi.

1. Dagli libertà

Non sto parlando di non dare disciplina, che anzi è fondamentale, bensì di fare in modo che diano sfogo alla loro energia e creatività. È importante dare molte opportunità di giocare fuori, di saltare, di gridare, di esplorare e avere l’opportunità di essere un bambino senza pretendere di controllare la sua energia, ma fare il meglio per direzionarla correttamente, altrimenti si manifesterà sotto forma di grida e disobbedienza.

2. I veri uomini piangono

Non farlo sentire male per piangere. Ha bisogno di vivere i propri sentimenti tanto quanto una bambina, perché non vi è alcuna differenza nella necessità umana di versare lacrime di tanto in tanto. Lo stesso vale se ha paura o se è più sensibile di quello che vorresti; molti bambini lo sono per natura e questo non li rende “femminucce”.

3. Dimostrazioni di affetto

Tutti i bambini hanno bisogno di un sacco di affetto fisico, abbracci e baci sono necessari anche quando i nostri figli sono già adolescenti, seppur magari non di fronte agli amici. Molti studi hanno confermato che i bambini, man mano che crescono, ricevono meno affetto fisico rispetto alle ragazze, con che conseguenze negative per la loro salute emotiva.

I bambini hanno bisogno di affetto fisico come chiunque altro, così mamma e papà devono abbracciarli tanto.

4. Non fategli tutto facile

Sì hanno bisogno di sostegno, abbracci e coccole, ma hanno anche bisogno di disciplina.

Incoraggiateli a fare compiti difficili, questo favorisce la forza interiore, che ogni bambino necessita nella speranza di crescere come un vero uomo. Dategli l’opportunità di lavorare, aiutare con il lavoro a casa ed essere d’aiuto anche agli altri.

Non è facile educare i propri figli, ma niente che davvero valga la pena è facile. Prendete il vostro tempo per conoscere ciascuno dei vostri figli e cosa è più adatto a loro per farli diventare gli uomini saggi ed equilibrati del futuro.

Salva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here