Esempi di affermazioni positive: guida gratuita e 50 esempi da usare per stare meglio

0
231
esempi affermazioni positive

Vediamo insieme alcuni esempi di affermazioni positive e scopriamo come usarle. Ti lascio anche un video con 52 esempi di affermazioni positive su cui puoi cominciare a lavorare.

Lavoro da anni per nutrire la mia vita con ciò che mi aiuta a migliorare il mio mondo interiore e l’universo che mi circonda, mai senza sbagliare (anche clamorosamente), cadere e rialzarmi. Uno degli argomenti che senza dubbio ha catturato la mia attenzione è il potere della parola e l’uso delle affermazioni positive che mi hanno aiutata a riprogrammare la mia mente in una prospettiva più ottimista e gioiosa della mia realtà.

Psicologia delle donne ed esempi di affermazioni positive

Louise Hay è molto conosciuta nell’ambito del pensiero positivo e dal suo lavoro si possono avere davvero moltissimi esempi di affermazioni positive.

Tuttavia non dobbiamo pensare che il lavoro sulla magia delle parole si limiti a Louise Hay (di cui ho raccontato la storia in questo articolo più nello specifico) che senza dubbio è diventata molto famosa. Un altro nome di una donna di cui adoro i lavori è Florence Scovell Shinn, che non in molti sanno essere l’ispiratrice di Louise Hay. Florence affronta ed elabora le affermazioni usando riferimenti cristiani molto marcati: il suo lavoro è di grande rilievo e infatti è una personalità di spicco della sua epoca (nasce nel 1871 e muore nel 1940). Ciò che mi è apparso evidente è come Louise Hay elabori affermazioni più neutrali, con meno riferimento cristiani pur venendo da una formazione all’interno di una chiesa evangelica.

È importante dire che le nostre credenze religiose/spirituali fanno la differenza nella ripetizione della affermazioni positive con cui non bisogna sentirsi in contrasto: se ad esempio una persona ha un credo buddista, probabilmente usare affermazioni con il nome di Gesù potrebbe non farla sentire a proprio agio; una persona atea potrebbe avere difficoltà a usare frasi con riferimenti a “Dio”, magari si possono usare forma alternative come la parola “amore”, “saggezza superiore”, “universo”…

Personalmente se mi fossi imbattuta nelle affermazioni di Florence anni fa, non le avrei trovate adatte per me, in quanto ho rivisto la mia visione di Gesù, Dio e fede negli ultimi anni, per questo per me sono diventate ora estremamente efficaci.

Quello che è importante fare è trovare le frasi più adatte a sè stessi e alle proprie credenze.

Un libro di Louise Hay dove puoi trovare esempi di affermazioni positive è “Affermazioni quotidiane”

In tutti i lavori sulle frasi potenzianti è certo che se sei donna come me, puoi trovare vari spunti dedicati nello specifico alla psicologia delle donne ed è importante consultare queste opere perché noi donne abbiamo bisogno di materiale mirato visto che da sempre la donna ha una storia e un vissuto completamente diverso da quello dell’uomo.

La psicologia della donna è infatti diversa da quella dell’uomo e si rivolge allo sviluppo dell’identità femminile. Attualmente non esiste un concetto chiaro e ben definito di ciò che è l’identità femminile al di là della maternità, della bellezza e l’attrattività sessuale. La psicologia della donna richiede in particolare di comprendere il suo mondo emozionale e i profondi condizionamenti sociali di cui la donna è stata vittima per generazioni. La donna è la madre e la maestra del mondo, la sua condizione naturale è quella di pilastro fondamentale delle culture, delle società e degli uomini.

Non a caso in questo articolo definisco la donna come colonna portante della società.

Per quanto riguarda la psicologia delle donne, Louise Hay ha dedicato vario materiale da poter approfondire come il Potere delle donne, ma consiglio anche di approfondire vari titoli in altri ambiti come il libro di Kim Kiyosaki dedicato alle donne e ai soldi.

Proprio in quest’ambito ho elaborato un mio primo piccolo lavoro gratuito su “55 miti che danneggiano la tua autostma e le tue finanze” dove ti fornisco video e pdf.

Un altro ambito in cui noi donne siamo uniche è la gravidanza e la maternità, ecco perché ho pensato ad alcune affermazioni mirate che trovi qui: Affermazioni positive in gravidanza e durante la maternità

Benefici del pensare e parlare positivamente

Pensare in modo più positivo ci rende più forti di fronte agli alti e bassi dei nostri stati d’animo. Con le affermazioni positive possiamo cambiare le nostre abitudini mentali e far giocare il nostro cervello a nostro favore e non contro di noi.

Le affermazioni sono una forma di auto-suggestione che calma la reazione del cervello di avviare una risposta di lotta o fuga nel nostro sistema nervoso.

In poche parole, sono frasi positive che possiamo usare per sfidare e indebolire i nostri pensieri negativi e le formuliamo su ciò che è vero o vogliamo che lo sia per la nostra vita. L’obiettivo è quello di sentirci meglio e di avere un atteggiamento più positivo nei confronti della nostra realtà. Ci aiutano emotivamente, contribuendo a creare la nostra visione del mondo e attirando ciò che vogliamo. Un esempio di affermazione positiva molto semplice è: Io sono amore e saggezza.

Le affermazioni positive seminano nella nostra mente e nella nostra vita di idee e pensieri curativi che diventano una solida base per sviluppare la nostra autostima e in questo modo ci riempiono di pace mentale e felicità interiore.

Un’affermazione rappresenta davvero tutto quello che dici o pensi.

Molto di quello che di solito diciamo e pensiamo è abbastanza negativo e non crea buone esperienze per noi.

Dobbiamo rieducare i nostri pensieri e parlare usando schemi positivi se vogliamo cambiare la nostra vita.

Louise Hay

Le dichiarazioni positive sono normalmente piuttosto brevi e si ripetono continuamente, in questo modo possiamo accedere alla nostra mente subconscia, che è quella che controlla le nostre credenze negative e positive. Attraverso la costanza e la ripetizione potremo trasformarle a nostro vantaggio.

Dobbiamo avere delle affermazioni positive che ci ripeteremo ogni giorno, e che, usate in modo ripetitivo, si installeranno nel nostro cervello, piantando i semi di nuove fortezze interne.

In altri articoli sulle affermazioni ho detto spesso quanto è importante elaborare proprie affermazioni personalizzate, per questo è molto utile usare gli esempi di affermazioni positive per prendere spunto.

Le affermazioni positive hanno la capacità di creare speranza, motivare e programmare la nostra mente concentrando l’attenzione su un’idea concreta. L’affermazione positiva ha la capacità di trasformarsi in una credenza, che sia reale o no, l’importante è che ci aiuti a sradicare o indebolire un’altra credenza negativa che abitava fino ad allora nella nostra testa.

La nostra mente non conosce la differenza tra ciò che è reale o meno. E questa funzione possiamo sfruttarla a nostro vantaggio. Se inviamo affermazioni positive all’universo, la nostra mente lo percepirà inconsciamente e le tratterà come sue.

Il vantaggio principale di lavorare con le affermazioni positive è che sono abbastanza facili da usare, si possono interiorizzare ripetendole per solo 5 minuti quando ci si alza al mattino e quando si va a dormire, applicandole a qualsiasi argomento che vogliamo migliorare. In questo articolo Affermazioni positive e potenzianti: come elaborarle ti faccio capire bene come scrivere frasi personalizzate.

Come si fanno le affermazioni positive davanti allo specchio

Un momento ideale per ripetere le affermazioni positive quotidiane è quello di farlo quando ci si sta sistemando la mattina davanti allo specchio. Bisogna guardarsi intensamente e fissarsi agli occhi ripetendo le affermazioni.

Il lavoro personale davanti allo specchio è una metodologia semplice e tremendamente efficace per trasformare il nostro universo interiore: fatte davanti allo specchio e ad alta voce acquisiscono molta più forza, poiché osservando il nostro riflesso saremo in grado di visualizzare i nostri sentimenti e le nostre emozioni e di riconoscere in questo modo ciò con cui ci connettiamo in modo più diretto e semplice e quegli altri aspetti con cui ci costa di più fluire. In questo modo ci renderemo conto in modo più rapido di ciò su cui dobbiamo lavorare di più e di ciò che non ha bisogno di tanto lavoro personale per ottenerlo.

Il potere della nostra mente è infinito. Siamo energia, e l’energia vibra. Siamo in vibrazione costante con tutto ciò che esiste nell’Universo. Se la nostra energia emette una luce positiva verso l’esterno e verso noi stessi, quello che otteniamo è vibrare a una frequenza positiva. Se riempiamo la nostra testa di pensieri negativi, vibreremo con il negativo dell’universo.

Se ciò che generiamo con i nostri pensieri e le nostre parole sono proiezioni positive di noi stessi e del nostro ambiente, il cammino che ci attende sarà positivo.

Esempi di affermazioni positive

Prima di darti concreti esempi di affermazioni positive voglio aggiungere quanto sia importante e faccia la differenza passare all’azione e fare il primo passo.

Per migliorare la nostra vita sicuramente dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort e fare qualche sforzo. Dobbiamo cambiare e migliorare le nostre abitudini e la programmazione con affermazioni positive può essere un grande passo in avanti.

Prima devi credere in te stesso/a per poter fare questi passi e anche avere la mente tranquilla per quello ti consiglio anche di fare esercizi come la mindfulness o la meditazione di cui ti lascio questi link utili:

Cosa vuol dire meditare: lascia andare il superfluo e amati

Come gestire la paura con le meditazioni e la musica

In questo percorso non serve andare veloce, ecco perchè ti lascio 52 frasi, così ogni settimana dell’anno avrai un’affermazione a cui dedicarti. Con alcune sarai più a tuo agio che con altre, ma è importante che tu non ti arrenda.

Ecco il video e qua sotto le affermazioni scritte:

1. L’amore del mio cuore inonda tutto il mio corpo.

2. Ascolto le mie emozioni e sono gentile con me stesso. Tutti i miei sentimenti sono i miei amici.

3. Il passato è finito, non ha più potere nel presente.

4. I pensieri che ho ora creano il mio futuro per cui mi impegno ad avere pensieri costruttivi.

5. Rifiuto di sentirmi di nuovo una vittima e per questo attivo il mio potere personale.

6. Mi libero di tutto il passato che mi appesantisce

7. Ottengo l’aiuto di cui ho bisogno, e questo può arrivare da qualsiasi parte.

8. Non c’è problema, né troppo grande né troppo piccolo, che l’amore non possa risolvere.

9. Sono pronto a guarire. Sono pronto a perdonare. Va tutto bene.

10. Quando mi sbaglio, mi rendo conto che è solo una parte del mio processo di apprendimento.

11. Passo dal perdono alla comprensione e provo compassione per tutti.

12. Ogni giorno mi offre una nuova opportunità. Ieri non c’è più e oggi è il primo giorno del mio futuro.

13. Le vecchie credenze negative non mi limitano più. Le abbandono senza sforzo.

14. Sono capace di perdonare; sono affettuoso e gentile, e so che la vita mi ama.

15. Perdonare me stesso mi rende più facile perdonare gli altri.

16. Amo e accetto tutti i membri della mia famiglia così come sono ora.

17. Mi perdono per non essere una persona perfetta. Vivo nel modo migliore che conosco.

18. Il potere è sempre nel momento presente. Questo momento è tutto ciò che abbiamo.

19. Non posso cambiare le altre persone. Lascio gli altri essere come sono e semplicemente mi amo così come sono.

20. Mi libero in questo momento di tutti i traumi della mia infanzia e vivo nell’amore.

21. Non posso assumermi la responsabilità di altre persone. Siamo tutti sotto la legge della nostra coscienza.

22. Tutte le persone hanno qualcosa da insegnarmi. C’è uno scopo per cui siamo insieme.

23. Perdono tutte le persone del mio passato che mi hanno fatto del male. Le libero con amore.

24. Tutti i cambiamenti che ho davanti a me nella vita sono positivi.

25. Abbandono tutta la paura e il dubbio.

26. Creo un mondo senza stress per me

27. Ogni giorno è una nuova opportunità. Scelgo di farne un grande giorno.

28. Sono una persona capace e posso affrontare qualsiasi cosa.

29. Mi sento sicuro quando esprimo i miei sentimenti. Posso essere sereno in qualsiasi situazione.

30. Mi libero delle mie paure dell’infanzia. Mi sento sicuro, sono un essere umano con potere.

31. Faccio dei cambiamenti positivi nella mia vita.

32. Sono nel posto giusto al momento giusto, sto facendo la cosa giusta.

33. Lascio andare tutta la negatività che c’è nel mio corpo e nella mia mente.

34. Sono disposto ad imparare. Più imparo, più mi evolvo.

35. Non importa la mia età, posso sempre imparare e lo faccio con decisione.

36. Ho la forza di rimanere calmo davanti a qualsiasi situazione.

37. Chiudo gli occhi, ho pensieri positivi, li respiro ed espira bontà.

38. Mi amo così come sono, non aspiro più ad essere perfetto per amarmi.

39. Il miglior regalo che posso fare è il mio amore incondizionato.

40. Ho autostima, potere e fiducia sufficienti per andare avanti nella vita senza difficoltà

41. Scelgo di sentirmi bene rispetto a me stesso. Merito il mio amore.

42. Non importa quello che dicono o fanno gli altri. Ciò che importa è come scelgo di reagire e ciò che scelgo di credere.

43. Sono pronto a liberarmi di ogni bisogno di lotta o sofferenza. Merito tutto il bene.

44. Oggi, nessuna persona, luogo o cosa può irritarmi. Scelgo di essere in pace.

45. La mia coscienza è piena di pensieri sani, positivi e amorevoli che si riflettono nella mia esperienza di vita quotidianamente.

46. Esprimo gratitudine per tutto il bene della mia vita e questo mi porta meravigliose nuove sorprese.

47. Merito il meglio e accetto il meglio adesso.

48. La vita soddisfa tutti i miei bisogni in abbondanza. Confido nella Vita.

49. Il mio cuore è il centro del mio potere. Seguo il mio cuore.

50. Mi sento sicuro e realizzato in tutto quello che faccio.

51. L’amore è sempre la risposta per guarire sotto ogni aspetto. Mi amo esattamente così come sono.

52. Ogni giorno è una nuova opportunità. Scelgo di farne un grande giorno.

La mia vita è piena d’amore e anche la tua!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here