Affermazioni positive in gravidanza e durante la maternità

Abbiamo un dono, l’uso della parola! Troppo spesso non lo usiamo a nostro vantaggio ma in questo articolo puoi scoprire come le affermazioni positive aiutano a cambiare la nostra realtà. Le affermazioni positive in gravidanza e durante la maternità sono un aiuto nella gestione dell’ansia e delle paure tipiche di questi periodi. Scopriamo insieme come usarle.

affermazioni positive per la gravidanza e la maternità
Venire al mondo e dare alla luce di Verena Schmid

Le affermazioni positive per cambiare in meglio la realtà

Per cambiare le tue credenze, persino le tue emozioni, è importante cambiare i messaggi che ti dai. La nostra realtà è infatti determinata da come gestiamo le nostre emozioni e i nostri pensieri a cui dobbiamo prestare molta attenzione, controllarli e gestirli in maniera attiva soprattutto se sono negativi. Possiamo pensare in modo negativo o positivo ed essere consapevoli che questa decisione ha un impatto decisivo su come percepiamo ciò che ci circonda e quindi anche su quanta paura o ansia proviamo. Forse alcune di voi conoscono il prezioso lavoro di Louise Hay con le affermazioni positive, che ci fornisce diversi spunti di riflessione.

Se non conosci Louise Hay puoi dare un’occhiata qui: “Louise Hay: una storia incredibile di guarigione fisica e spirituale”

Personalmente ho usato Louise Hay come punto di partenza e da lì ho sperimentato arrivando alla formulazione di affermazioni positive personalizzate per me. Alcune affermazioni infatti sono molto generiche, potrebbero non risuonare o non essere adatte a noi. Per questo è molto importante scegliere le frasi che sentiamo avere più effetto su di noi, talvolta per ottenere una maggiore efficacia bsogna appunto elaborare affermazioni specifiche in quanto ognuno di noi è unico, la stessa affermazione che funziona per me potrebbe non aiutare te.

Ti ricordo che in quest’articolo ho dato delle indicazioni su come scrivere le affermazioni positive: “Affermazioni positive e potenzianti: come elaborarle correttamente”

Puoi usare le affermazioni che troverai in questo video, scriverle e  riempire la tua giornata di messaggi positivi. Le affermazioni positive sono uno degli strumenti  più potenti e allo stesso tempo semplici da usare e alla portata di tutti.

Le affermazioni positive in gravidanza e durante la maternità

Utilizzare affermazioni positive in gravidanza, è un modo molto efficace per alimentare positività giorno per giorno, sia per noi sia per il nostro bebè.

È proprio durante la gravidanza e dopo il parto che le donne subiscono grandi cambiamenti emotivi, psicologici e fisici che spesso riempiono di inquietudini e timori.  Senza contare l’ansia e l’incertezza che la responabilità della maternità può creare in noi mamme! Noi e il nostro bambino siamo profondamente connesse e l’uso delle affermazioni positive in gravidanza permette di spazzare le paure per far spazio alla serenità facendo del bene a noi e al nostro bimbo.

Puoi stampare o scrivere le affermazioni che ti piacciono e appenderle in giro per casa. Ogni volta che ne trovi una, fermati a leggerla possibilmente ad alta voce. All’inizio ti sentirai un po’ strana a farlo, ma è un modo molto efficace per incorporare il linguaggio positivo nella tua routine e far entrare quei messaggi positivi nel tuo subconscio.

Puoi usare il video con le affermazioni positive che ho elaborato e ascoltarlo tutte le volte che vuoi.

Affermazioni positive per la gravidanza e la maternità
Che cosa aspettarsi quando si aspetta (Italiano) Heidi Murkoff

Pensa bene a quante volte durante la giornata l’ansia si fa strada dentro la tua mente con frasi e pensieri negativi… È ora di mettergli uno STOP: le affermazioni positive in gravidanza sono uno strumento adatto per questo periodo specifico in cui portiamo la vita in grembo e dobbiamo tutelarla. Sono adatte per ridimensionare e superare il dolore del parto, attivare il nostro potere nel controllare noi stesse e riconquistare la fiducia di essere più forti del dolore e dei cambiamenti che si possono attraversare.

I momenti specifici suggeriti per ripetere le affermazioni positive in gravidanza, ma anche in generale, e svolgere un lavoro efficace, sono (in ordine di importanza):

  • La mattina dopo che ci siamo svegliati
  • La notte prima di andare a letto
  • A mezzogiorno prima o dopo un pisolino, o di fare una meditazione

Se le pronunci ad alta voce, e in modo sicuro, molto meglio; se poi le ripeti anche guardandoti allo specchio, meglio ancora.

Soffermati sulle frasi che più ti fanno stare bene, fai in modo di ricordartele così che, ogni volta che ti viene un pensiero ansioso o negativo durante la giornata, tu possa usare un’affermazione di queste, ripetila fino a che in tutto il tuo corpo si è diffusa nuovamente una sensazione di benessere e serenità.

Non perderti anche il video sulla meditazione di guarigione e se ti interessa lavorare anche sul tema dell’autostima e del denaro, c’è anche il video sui “55 miti che danneggiano la tua autostima e le tue finanze” che trovi qua sotto.