Senza dubbio c’è una carenza di leadership al femminile in questa società! Per secoli l’uomo ha occupato i posti di maggior potere e rilievo nella politica e nel lavoro. E le donne dov’erano? E dove sono oggi? Quante donne ricoprono posizioni di leadership?

Dicono che noi donne siamo ancora discriminate, la storia mostra evidentemente come per il sesso femminile sia stato sempre tutto più difficile: votare, accedere agli studi, partecipare alla politica etc etc.

Sicuramente siamo coloro che si occupano maggiormente della famiglia, le uniche che portano i figli in grembo. Tuttavia occuparsi della famiglia non vuol dire non avere un potenziale o non essere leader. Molte donne sono fieramente leader della propria casa, della propria famiglia. Questo è importantissimo. Non tutte le donne sono interessate a ricoprire posti nella politica, nella società, nel lavoro, perché si sentono a proprio agio occupandosi della casa e in questo non c’è nulla di male.

Anzi svolgere al meglio il proprio ruolo di compagna e madre è alla base per il buon funzionamento della società. La capacità di leader infatti è quella dote che ci rende in grado di guidare gli altri, di influenzarli positivamente in una certa direzione. Essere leader inoltre non vuol dire per forza salire su un palco ed essere famosi.

C’è qualcosa di male invece solo quando una donna, qualunque sia la sua scelta, si dimentica di quanto vale, si dimentica del suo potenziale e della sua capacità di leadership. Oggi disponiamo di molte risorse per tirare fuori il meglio da noi stesse, ecco perchè voglio proporvi alcuni libri sulla leadership al femminile.

L’educazione che riceviamo

Molte donne si dimenticano o non conoscono il proprio valore. La causa di questo si trova anche nell’educazione che abbiamo ricevuto dalla più tenera età, per questo ti raccomando di dare un’occhiata anche all’articolo “E se insegnassimo alle bambine a essere coraggiose invece che perfette?”.

Dalla famiglia alla scuola, in base agli esempi che abbiamo intorno, possiamo ricevere un educazione che ci limita o un’educazione che ci aiuta a sbocciare.

Seppur ricevendo un’educazione limitante abbiamo in ogni momento della nostra vita gli strumenti per superare i limiti ricevuti. Oggi vedremo quali sono alcuni dei libri che possono aiutarci nella riscoperta di quella parte di noi stesse libera da limiti, verso lo sviluppo del nostro potenziale e dalla nostra leadership.

Leadership: 10 libri per donne

Vediamo subito una lista di 10 libri per iniziare a lavorare sulla leadership al femminile

Leadership al Femminile Manuale pratico per donne che vogliono tirar fuori il meglio di sé nella vita e nel lavoro
Francesca Romano, Daniela Bonetti

Compralo su il Giardino dei Libri

1. Leadership al Femminile – Manuale pratico per donne che vogliono tirar fuori il meglio di sé nella vita e nel lavoro

Questo libro parte dal presupposto che tutte le donne hanno già dentro ciò che serve per essere leader! Dobbiamo essere le scultrici di noi stesse, infatti dentro di noi c’è una parte meravigliosa forse rimasta nascosta da tirare fuori proprio come se stessimo modellando una statua da un blocco di pietra.

Il libro ci offre suggerimenti davvero preziosi per migliorare la propria vita passo dopo passo, con riferimenti anche ai piccoli errori che come gentil sesso tendiamo a compiere per affermarci in questo mondo che purtroppo tende ancora a calpestare le donne. Questa è una lettura che vi darà la carica per ritrovare la vostra forza di emergere e far capire a tante altre donne quali qualità immense ha la nostra leadership!

2. Insicure di Successo- Abbraccia la paura e provaci lo stesso

Insicure di Successo Insicure di Successo
Abbraccia la paura e provaci lo stesso
Cecilia Sardeo

Compralo su il Giardino dei Libri

Come dice il titolo, spesso noi donne siamo insicure. Questo fa si che rimaniamo in disparte in molti contesti. Questa lettura è un’opportunità per rendersi conto che la paura è normale, non dobbiamo fare altro che prenderla a braccetto e andare con lei passo dopo passo verso i nostri obiettivi, anche accettando che spesso potremo sbagliarci e fallire.

A volte guardiamo agli altri come se fossero meglio di noi, credendo che probabilmente ci manca ancora qualcosa per buttarci nel progetto tanto desiderato; aspettiamo che sia tutto perfetto ma in verità così facendo rimaniamo bloccate perché ciò che fa la differenza è l’azione, scendere in campo e accettare che sarà l’esperienza e il tempo a perfezionare noi stesse e il nostro progetto. E se qualcosa non va come previsto, impariamo a rialzarci e riprovarci.

3. Scopri la Tua Energia Femminile – Manuale per la bellezza, la guarigione e la sensibilità

Scopri la Tua Energia Femminile Scopri la Tua Energia Femminile

Lumira

Compralo su il Giardino dei Libri

Questo è un libro scritto da una delle più importanti guaritrici sciamaniche del nostro tempo che ci insegna a risvegliare il nostro flusso energetico femminile e a pulire gli «organi energetici».

Uno dei problemi di oggi è quello di perdere il collegamento con l’energia femminile. Questo perché viviamo tuttora in una cultura patriarcale, dove gli equilibri non sono ancora pronti per accettare una vera parità dei sessi. L’autrice di questo libro si chiama Lumira ed è una nota veggente ucraina, istruita nello sciamanesimo dalla nonna e dagli zii, e poi specializzatasi in scienze infermieristiche in Germania.

“Scopri la Tua Energia Femminile” contiene brevi informazioni di «anatomia e fisiologia energetica», si ripropone di insegnare alle donne a riappropriarsi della propria forza e creatività, nonché delle proprie innate capacità di guarigione.

Con semplici istruzioni sull’uso dei chakra e con consigli per attivare l’energia femminile, l’autrice trasforma la donna in quel canale di energia che è per sua natura.

4. Potente Come un Canto – Libera il tuo potere. Scegli te stessa

Potente Come un Canto Potente Come un Canto
Libera il tuo potere. Scegli te stessa
Roberta Bailo

Compralo su il Giardino dei Libri

Il libro “Potente Come un Canto” di Roberta Bailo è un avventuroso viaggio alla riscoperta della tua Anima e di tutte le parti che formano il tu potere personale; nel tuo universo interiore esiste un “luogo” dove vive la tua autenticità, dove sei semplicemente te stessa. Lì risiede il tuo vero Potere.

Come scrivevo in precedenza, siamo pieni di condizionamenti ricevuti, ma possiamo intraprendere la strada per liberarcene e vivere un’esistenza che sentiamo davvero nostra. Puoi essere finalmente libera dai legami familiari opprimenti, dalle convinzioni limitanti e da tutte quelle false credenze che pesano su di te, ma che non ti appartengono nel profondo.

Ad attenderti in questo cammino troverai la rabbia, il corpo, la seduzione, il tradimento, l’errore. E non sarai più la stessa.

Viviamo in un mondo che spesso, come donne, tende a depotenziarci, per questo è necessario ricercare il proprio centro, il luogo interiore del nostro potere personale

Leggere questo libro sarà come fare un viaggio: un cammino che si addentra nell’universo che tu sei, ed ogni passaggio esplora un aspetto di te: la tua storia, gli errori, i sentimenti, le emozioni, il padre, la madre, il cuore.

Ti basterà lasciarti guidare.

5. L’Arte della Guerra per Donne – Le antiche strategie di Sun Tzu applicate alla vita quotidiana

L'Arte della Guerra per Donne L’Arte della Guerra per Donne

Chin-Ning Chu

Compralo su il Giardino dei Libri

Chin-Ning Chu ci propone in questa lettura i concetti cardine dell’Arte della guerra, mettendoli a disposizione di tutte le donne perché imparino a farsi valere nella vita lavorativa e in famiglia… senza spargimenti di sangue e con grande soddisfazione personale.

L’Arte della guerra di Sun Tzu, scritto nella Cina di duemilacinquecento anni fa e sempre più attuale, diventa da manuale di guerra un testo sacro che insegna strategie per scendere in campo solo quando si sa come trarre il massimo vantaggio con il minimo sforzo, possibilmente senza nemmeno combattere.

6. PNL per Donne (eBook) – Come Stimolare l’Espressione del Talento Femminile che si Cela in Ogni Donna

PNL per Donne (eBook) Come Stimolare l’Espressione del Talento Femminile che si Cela in Ogni Donna
Claudia di Matteo

Compralo su il Giardino dei Libri

Questo ebook si basa sul concetto che ogni donna è una risorsa preziosa e di infinito valore, uno scrigno di tesori inestimabili. Ti senti così oggi? Sei consapevole dei tesori nascosti che stanno dentro di te? Siamo essere speciali, capaci di fare bene un’infinità di cose diverse, tutte assolutamente significative e importanti.

Troppo spesso non raggiungiamo i nostri obiettivi perché non correttamente istruite a farlo; per questo l’autrice del testo lo dedica con passione ed entusiasmo alle donne di tutte le età, perché possano arricchire la propria identità, sintonizzarsi con gli altri, esprimere la leadership personale e e liberare veramente l’energia femminile.

7. Facciamoci Avanti – Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire

Facciamoci Avanti Facciamoci Avanti
Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire
Sheryl Sandberg

Compralo su il Giardino dei Libri

Come scrivevo sopra, la condizione femminile negli ultimi anni è indubbiamente migliorata: rispetto alla generazione che le ha precedute, le donne di oggi hanno più facilmente accesso agli studi universitari, hanno migliori opportunità di lavoro, hanno finalmente la possibilità di decidere della propria vita.

Eppuregli uomini detengono ancora la stragrande maggioranza delle posizioni di potere nella politica e negli affari, mentre le donne sono ancora poco ascoltate quando si tratta di prendere decisioni che influiscono sulla vita della collettività.

Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook, di recente nominata da “Time” una delle 100 persone più influenti al mondo, esamina le ragioni del mancato progresso delle donne verso ruoli di leadership, ne spiega le cause di fondo e offre soluzioni semplici e convincenti per aiutarle a realizzare pienamente il loro potenziale.

8. Effetto D (eBook) – Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali

Effetto D (eBook) Effetto D
Se la leadership è al femminile
Luciana d’Ambrosio Marri, Marcella Mallen

Compralo su il Giardino dei Libri

Ecco un altro mito: chi l’ha detto che una donna-leader di successo sia quella con tailleur attillato grigio antracite e tacchi a spillo?

Essere donna e insieme leader non significa apparire in un certo modo, quanto più essere. Rappresentando talvolta una figura molto più “semplice” o più in ombra di quanto si immagini, ma di valore.

E le storie raccontate in questo libro lo dimostrano. Sono storie di donne normali, ma anche un po’ “speciali”. Non sono manager necessariamente molto famose (almeno per ora), ma sono figure che si sono preparate a lavorare studiando, con impegno e passione, senza sacrificare se stesse e la propria autenticità.

Sono storie che permettono di individuare tratti nuovi di leadership quali esempi positivi di management e di creazione di valore al femminile, che partono da caratteristiche di genere, ma possono diventare un riferimento per tutti, al fine di sviluppare con “leggerezza” la propria leadership nelle organizzazioni del Terzo Millennio.

Un libro utile alle persone curiose per capire meglio cosa spinge alcune donne ad accettare fatiche supplementari per raggiungere obiettivi difficili, lottando contro pregiudizi e luoghi comuni; alle giovani che ricercano modelli non convenzionali in grado di rafforzare il loro impegno quotidiano; alle donne di qualsiasi età che hanno già operato scelte di vita personale e professionale.

9. I Talenti delle Donne – I segreti della leadership al femminile

I Talenti delle Donne I Talenti delle Donne
I segreti della leadership al femminile
Silvia Tassarotti

Compralo su il Giardino dei Libri

Come possono le donne valorizzare i loro talenti in modo da vedere riconosciuta la loro leadership nel mondo del lavoro?

Il libro prova a dare una risposta a questa domanda.

Ripercorrendo la storia esemplare della giovane manager Francesca, la coach Silvia Tassarotti prende in esame tutti gli ostacoli che, di volta in volta, una donna si trova ad affrontare sul lavoro, suggerisce gli strumenti più adatti per superarli con successo, dispensa consigli pratici e propone veri e propri esercizi per arrivare a quello che per lei è il modello di leadership più virtuoso.

Per tutte le donne che vogliono capire come esprimere i propri talenti e realizzare i propri sogni.

Per le manager che vogliono imparare a realizzarsi nel mondo del lavoro. Per gli uomini e le donne, per costruire insieme un mondo migliore.

10. Il Potere delle Donne – Confessioni e consigli delle ragazze di successo

Il Potere delle Donne Il Potere delle Donne

Maria Latella

Compralo su il Giardino dei Libri

L’autrice parte dalla propria esperienza e dalla propria storia, giornalista di successo fino al momento in cui, ben oltre i quarant’anni, si rende conto di aver totalmente negato l’empatia e la sensibilità del suo lato femminile.

Strutturato secondo le diverse fasce di età, Maria Latella è convinta che il destino professionale si decida intorno ai tredici anni, dalla stagione dei vent’anni, in cui tutto sembra possibile, ai trenta, in cui si cerca di emergere nel lavoro e nella vita, dai quaranta, quando si cerca il modo…

Con questo articolo abbiamo visto come oggi possiamo ispirarci alle storie e alle esperienze di molte donne grazie a molti libri sulla leadership al femminile. Se credete che avete da dare qualcosa, che siete ancora inespresse, che ancora il meglio di voi deve uscire, senza dubbio queste letture vi possono aiutare!