Siete disposti ad essere felici per un momento? Vendicatevi.
Siete disposti a essere felici per sempre? Perdonate.
(Henri Lacordaire)

Il perdono è ancora di attualità nel nostro mondo? Non c’è bisogno di molto tempo guardandoci intorno per comprendere l’urgente necessità che abbiamo del perdono; perché, in realtà, nessuno è esente da ferite a causa di frustrazioni, delusioni, problemi, dolori d’amore, tradimenti…

Le difficoltà di vivere in società sono ovunque: il conflitto in coppie, famiglie, separati o divorziati, tra padroni e dipendenti, tra amici, tra vicini e tra le razze o nazioni; e tutti hanno un bisogno incredibile di perdonare e ristabilire la pace.

Nel celebrare un matrimonio d’oro alla coppia fu chiesto il segreto della loro longevità coniugale. La moglie rispose: “Dopo una discussione, non siamo mai andati a letto senza chiedere perdono l’uno all’altro”.

Per scoprire tutta l’importanza del perdono nelle relazioni umane, provate a immaginare che cosa sia un mondo senza di esso. Quali sono le gravi conseguenze? Saremmo condannati a scegliere una delle seguenti quattro opzioni: perpetuare in noi e negli altri il danno subito, vivere con risentimento, restare aggrappati al passato o vendicarsi.

Purtroppo questo è quello che succede troppo spesso, e permettere che avvenga vuol dire permettere alla nostra vita di fallire e alla nostra società di peggiorare.
Cosa lasceremo ai nostri figli?

“Quando si perdona non si cambia il passato, si cambia il futuro”

Il Perdono Assoluto Colin C. Tipping Il Perdono Assoluto
Perdonare per crescere
Colin C. Tipping

Compralo su il Giardino dei Libri

Tutti questi sentimenti negativi infatti cominciano a consumare la persona in modo che la sua vita non sia più bella e piacevole, queste sofferenze che ci portiamo appresso non ci permettono di sentire liberamente la serenità, perché ci stiamo portando appresso un pesante fardello che abbiamo deciso di continuare a tenere a lungo.

Alcune persone credono che il perdono li renda deboli, è comune sentire: “Che Dio perdoni, perché io non ti perdono.”
Ma il perdono lungi dall’essere un unguento di tranquillità per l’altra persona, è importante per la tranquillità e la pace della mente della persona che si sente offesa, abusata, etc. non per l’altra persona.

L’importanza del perdono sta nel cancellare tutti i sentimenti negativi come rabbia, odio e amarezza e far sentire in pace la persona, perché non si trattengono sentimenti che danneggiano il cuore.

Il perdono non è facile, si tratta di un percorso che a volte si attraversa lentamente e gradualmente, e non va fatto per il bene degli altri (anche se poi per conseguenza si traduce in una convivenza pacifica tra le persone) ma perché è la migliore scelta per voi; il perdono non trasporta emozioni tossiche distruggendo la pace della mente.

Leggi anche: Perdono: cosa è veramente e perchè ci rende migliori

La Cura del Perdono Daniel Lumera La Cura del Perdono
Una nuova via per la felicità
Daniel Lumera

Compralo su il Giardino dei Libri

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti aspetto sui social! Aggiungimi qui:

E tu che ne pensi?

Lasciami un commento, la tua opinione è importante per me!

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.