Una donna di successo nel lavoro, felice nella vita privata, una madre esemplare per i suoi figli, una moglie amorevole per suo marito, o migliore amico, confidente e consigliere…

Come è possibile oggi essere questo, donne felici e di successo?

Con coraggio, pazienza e determinazione è possibile avere la vita migliore che ci immaginiamo in ogni ambito!

Il 4% delle posizioni in 500 aziende di tutto il mondo di Fortune sono donne, secondo Elissa Sangster, direttrice della Fondazione Forte.

Questa percentuale è in costante aumento e ci sono diversi modi per raggiungere il successo.
Oggi le donne hanno le qualità e gli strumenti a portata di mano per diventare la persona che hanno sempre sognato di diventare.

Oggi come ieri, si sa, tutto ciò che per un uomo è difficile da ottenere, per una donna sembra ancora più difficile. Invece nel nostro mondo c’è sempre più spazio per donne in gamba.

Essere “leader di sè stesse” si può, accettando con amore i nostri errori ma pensando sempre al miglioramento, rimanendo focalizzate su ciò che vogliamo davvero.

Ma quali sono i punti che dobbiamo rinforzare se vogliamo il successo come donne nella nostra vita?

È certo che tutte le donne hanno la capacità di sviluppare tutto ciò che serve per essere donne felici e di successo.

Alcune hanno già chiaro il loro stile di vita e lo mettono in pratica ogni giorno.

Altre forse non hanno ancora chiaro dove vogliono arrivare, cosa vogliono veramente, ma se davvero si desidera il meglio, qualcosa di diverso nella propria vita, un cambiamento, è certo che è solo questione di tempo, perseveranza, azione e voglia di imparare.

Ecco qui 8 semplici linee guida che ti aiuteranno a capire se sei sulla strada giusta:

1. Sicurezza

La prima qualità deve essere la sicurezza che si ha in sè stesse e che si riflette di conseguenza in tutti i compiti che si svolgono, accettando l’assunzione di rischi come parte normale di una vita di successo, con la fiducia di essere in grado di risolvere e superare ogni problema che ci si pone davanti.

La sicurezza di sè stesse si acquisisce dedicandoci a ciò che ci piace, coltivando la nostra autostima, amandoci e perdonandoci.

Dobbiamo connetterci con noi stesse e focalizzare ciò che vogliamo veramente, quando questo sarà chiaro, niente e nessuno potrà fermarci e agire con sicurezza diventerà automatico.

 

2. Visione del futuro

Questa è la capacità di riconoscere e cogliere le opportunità al meglio. La capacità di godere del presente plasmando il futuro di cui si vuole godere domani.

Per questo, come detto in precedenza, il rapporto con sè stesse e l’auto-osservazione sono fondamentali.

Dobbiamo avere chiaro dove vogliamo arrivare e ricordarci che per ogni obiettivo ci sono tempi differenti.

 

3. Equilibrio

Dovremmo essere in grado di creare un equilibrio nella nostra vita ed essere pienamente coerenti tra quello che facciamo, pensiamo e commentiamo. Dobbiamo essere capaci di dare tutto di noi stesse e riconoscere quando dire “no”.

È pertanto di fondamentale importanza la gestione del proprio tempo e il saper stabilire quali sono le priorità nella nostra vita, scartando tutto ciò che è superfluo e nocivo.

Dobbiamo ricordarci che la vita non è fatta per essere vissuta su un unico binario, che dobbiamo coltivare con equilibrio le diverse componenti di noi stesse (corpo, salute, lavoro, vita privata, famiglia etc etc)

 

4. Positività

Questa funzione è essenziale, dal momento che l’atteggiamento positivo può diffondersi tra le persone nelle vicinanze.
Bisogna essere perseveranti, vivere la vita con passione e far sì che la positività diventi uno stile di vita, il chè non vuol dire che non ci saranno problemi, ma che ad ogni problema assumeremo un atteggiamento risolutivo.

Faremo di ogni difficoltà una opportunità di crescita e di apprendimento per migliorare sempre di più, ricordandoci sempre che ogni problema è fatto per essere superato e portarci ad un livello superiore.

 

5. Concentrazione

Dobbiamo sapere quali sono i nostri obiettivi e lavorare con disciplina per realizzarli; ciò si traduce in una profonda concentrazione in ciò che facciamo. Questa qualità permette di prendere decisioni in modo chiaro.

donna concentrata

 

6. Organizzazione

L’organizzazione è la chiave per ottenere una maggiore efficienza con responsabilità, senza trascurare la vita personale. Gli impegni nella vita di una donna sono sicuramente numerosi, per questo è importante organizzare i propri impegni.

 

7. Comunicazione

Dobbiamo avere l’intelligenza per creare e mantenere rapporti ottimali.

Le relazioni sociali sono fondamentali, non siamo fatti per rimanere soli, il chè è ben diverso dal coltivarsi dei momenti per sè stesse. Spesso a causa di ferite emozionali, paura di soffrire, timidezza o altri fattori, tendiamo a isolarci.

È bene analizzare con attenzione, nel caso in cui fossimo persone che tendono a isolarsi, le ragioni per cui lo facciamo e superare tutto ciò che non ci permette di godere pienamente delle relazioni con gli altri.

Isolarsi è ben diverso dall’essere selettivi.

 

8. Aggiornamento costante

Infine dobbiamo informarci e aggiornarci sempre. La formazione è un elemento fondamentale.

É solo formandoci, infatti, che acquisiamo nuove conoscenze, grazie alle quali possiamo aumentare non solo il nostro carisma ma avere dei benefici e portare miglioramenti sul lavoro, in coppia, con i figli, gli amici etc etc..

Salva

Salva

SalvSal

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

E tu che ne pensi?

Lasciami un commento, la tua opinione è importante per me!

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.